Bandiera blu

Le nozze d’argento di Viareggio

La conferma del vessillo è arrivata nel corso della conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2022 tramite una diretta facebook sul gruppo chiuso Bandiera Blu 2022. “Viareggio è orgogliosa di essere Bandiera Blu per la 25esima volta consecutiva.

L’ambizioso riconoscimento viene riservato alle località che presentano: buona qualità delle acque, buona qualità della costa, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale, mare pulito e spiagge in buone condizioni ambientali.
Tra i criteri internazionali ai quali devono sottostare i comuni per aspirare al riconoscimento della Bandiera Blu c’è la perfetta depurazione delle acque reflue, raccolte differenziate, aree pedonali, piste ciclabili e aree verdi. La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education FEE)alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione  e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge gli approdi turistici. La bandiera viene consegnata per due meriti: la bandiera blu delle spiagge certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi, mentre la bandiera blu degli approdi turistici assicura la pulizia delle acque adiacenti ai porti e l’assenza di scarichi fognari.